Jun
27

Questo è un CDD realizzato per la LIM sulla casa pompeiana per gli alunni della prima media. Partendo dall’osservazione tramite Google Maps, si familiarizza con la struttura della casa-tipo dell’antica Roma visionando anche qualche risorsa esterna di cui sono comunque autrice:
– il machinima Domus pompeiana su Second Learning World di una riproduzione 3d della domus creata da me stessa su SLW,
– un learning object (Uso delle fonti nella didattica della Storia) realizzato da Paola Quagliarella per la piattaforma For docenti dell’Ansas in cui sono presenti le pagine del mio libro Laboratorio archeologia (Erickson) sull’articolazione della domus.
Il CDD in questione, che mira a valorizzare le intelligenze multiple fornendo un approccio visivo-spaziale (con le immagini e le piantine della casa) e anche corporeo-cinestetico (con il machinima) si può visualizzare su Slideshare e scaricare dal sito Bibliolab di Patrizia Vayola, in formato pdfnotebook per la Smartboard e gwb per la Interwrite:

Posted in 3d, didattica, LIM, programmi scaricabili, sitografie, software | Tagged , , , , , , , , , , , , , , , | 4 Comments

4 Responses to Integrazione di mondi virtuali e lim in un CDD

  1. Maria Grazia says:

    Queste sono schermate che hai utilizzato in aula? E le attività come venivano svolte dagli studenti? Venendo singolarmente alla lavagna?

  2. Sì ma non alla lim: all’epoca non ce l’avevamo ancora. Le hanno usate in Aula informatica, senza la possibilità di manipolarle come invece si può fare alla lim.
    Oggi inserirò lavagnate fatte e usate alla lim.

  3. L’avevo realizzato per esercitarmi io con le potenzialitò del software lim.
    Devo dirti la verità: personalmente preferisco l’utilizzo nei diversi pc in coppia che alla lim in due. Lavorano tutti insieme senza creare grandi tempi di attesa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *